Ferentino, agevolazioni TARI 2022 per le famiglie in difficoltà.
- Ottobre 26, 2022
- 01:13
LA GIUNTA COMUNALE APPROVA IL BANDO PER LE UTENZE DOMESTICHE DISAGIATE
Il sindaco Pompeo: continuiamo a sostenere le fasce deboli
Dall’emergenza in poi non ci siamo mai fermati
Il Comune di Ferentino prosegue nel mettere in campo azioni per contrastare gli effetti economici negativi della pandemia sui nuclei familiari in difficoltà. È il bando deliberato ieri dalla Giunta municipale di Ferentino, guidata dal sindaco Antonio Pompeo, che prevede riduzioni del 50% sulla quota variabile delle tariffe Tari 2022 per la famiglia residente che non abbia un Isee superiore a 12.000 euro (innalzato rispetto allo scorso anno) oppure per un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e un indicatore Isee non superiore a 20.000 euro.
Per beneficiare delle agevolazioni gli interessati dovranno presentare una domanda appositamente compilata, alla quale dovrà essere allegata l’attestazione Isee. Le domande andranno inoltrate entro e non oltre il prossimo 1° agosto.
Agevolazioni che seguono quelle già varate nel 2020 e nel 2021, quando, in piena emergenza Covid e in concomitanza con il lungo periodo di lockdown, l’Amministrazione del sindaco Pompeo aveva ridotto del 40% la quota variabile della tariffa Tari alle imprese con un Codice Ateco tra quelli sottoposti a chiusura obbligatoria e una riduzione del 20% per le imprese non sottoposte a chiusura obbligatoria.
“Il nostro impegno per sostenere le famiglie maggiormente colpite dagli effetti negativi dell’emergenza Covid e, più in generale, per quelle in difficoltà economiche – sottolinea il sindaco Antonio Pompeo – non si è mai fermato. Con l’approvazione di questo bando, prevediamo importanti agevolazioni sulla tassa per i rifiuti. Essere al fianco di chi ha subito, più degli altri, pesanti disagi economici a causa di questa pandemia e degli effetti negativi che in questi due anni si è portata dietro, è una delle azioni primarie che la nostra Amministrazione ha ritenuto doveroso promuovere sin dall’inizio dell’emergenza, continuando con l’impegno di sostenere le fasce più deboli e le famiglie in difficoltà”.